lunedì 16 febbraio 2009

prendersi cura del propro cane...

Il cane ("Canis familiaris") è l'animale domestico più diffuso del mondo, sempre fedele al padrone, tanto che per molti è il compagno di tutti i giorni. Il cane è accanto all'uomo fin dalla preistoria; i suoi antenati venivano utilizzati per tirare le slitte sulla neve o nelle operazioni di salvataggio. Senza contare che un cane si adatta bene alla vita familiare perché l'attenzione e il coinvolgimento lo fanno stare bene, specialmente quando cane e padrone sono sempre in sintonia: quante volte infatti avete visto il vostro cane agitare la coda felice perché sente di avere la vostra approvazione?
Se decidete di adottare un cane, dovete essere preparati a prendervi cura di lui. Ci sono alcune regole d'oro da rispettare come attenersi ad una buona e sana alimentazione oltre a dedicare attenzione anche all'aspetto e alle cure mediche.
Eppure le cure mediche sono un elemento che non si considera subito quando si prende un cane; forse molti sanno che nel primo anno di vita occorre andare dal veterinario alcune volte per le vaccinazioni del cucciolo, ma che cosa occorre fare dopo?
Cura e veterinario
Come le persone, anche i cani possono ammalarsi o avere altri problemi di salute, in questo caso, bisogna sempre rivolgersi al veterinario. Tuttavia, per determinati disturbi, è possibile ricorrere al veterinario in via preventiva, ad esempio per evitare le pulci e le zecche.
Da marzo 2007, presso il proprio veterinario di fiducia, è disponibile un nuovo farmaco che combatte definitivamente pulci e zecche. Si tratta di un prodotto efficace che viene applicato tra le scapole, penetra nella pelle, diffondendosi rapidamente sull'epidermide del cane. Questa sostanza è tanto delicata da poter essere utilizzata anche per i cuccioli a partire dalle 8 settimane di età. Dopo la somministrazione sulla pelle, il vostro cane sarà protetto da 2 specie di pulci fino a sei settimane e da 5 specie di zecche per quattro settimane. Il nuovo farmaco è disponibile esclusivamente su prescrizione del veterinario, che sarà a vostra disposizione per illustrarvi in dettaglio ciò che è più indicato per il vostro amico a quattro zampe.
Curiosità sui cani
Esistono 701 razze di cani
E' stato provato che i cani più intelligenti sono: 1) Collie 2) Barbone 3) Golden Retriever
I cani sognano, proprio come le persone
Con il loro olfatto perfetto, i cani sentono gli odori 100 volte meglio delle persone
I cani hanno anche un udito più sviluppato rispetto agli esseri umani, ma la stessa cosa non si può dire della vista
Il primo fossile di cane risale al 10.000 avanti Cristo
Il cane e l'uomo sono gli unici mammiferi ad avere la prostata
I nomi più diffusi
Fido
Bobby
Rex
Laika
Wolf
Rocky

Nessun commento:

Posta un commento

per sempre animali