lunedì 16 febbraio 2009

prendersi cura del proprio gatto

Il gatto ("Felis catus") è uno degli animali domestici più antichi; già gli Egizi amavano tenere i gatti come animali domestici fin dal 2000 avanti Cristo. Infatti in passato i gatti venivano tenuti come animali domestici perché erano buoni cacciatori e aiutavano i loro padroni a proteggere le scorte di cereali da ratti e topi.
Oggi il gatto è soprattutto un animale da compagnia, ma va considerato che ogni gatto è unico e ha il suo particolare carattere. Se è ormai risaputo che i gatti sono animali molto indipendenti, è anche vero che sono accomunati dal fatto di essere molto affettuosi. Oltre ad essere una buona compagnia, i gatti sono animali domestici relativamente facili: non occorre portarli fuori e possono rimanere soli per brevi periodi tempo. I gatti offrono molto affetto e fanno molta compagnia, non resistono alla tentazione di raggiungerci sul divano per fare le fusa o strofinarsi.
Se decidete di adottare un gatto, dovete essere pronti a prendervi cura di lui. Se volete che il vostro gatto sia sano e felice, l'alimentazione è il primo elemento da valutare accuratamente, ma occorre dedicare molta attenzione anche all'aspetto e alle cure mediche.
Come per il cane, anche nel caso del gatto, le cure mediche sono un elemento che non si considera subito; si sa bene che nel primo anno di vita occorre andare più volte dal veterinario per le vaccinazioni necessarie al gattino, ma che cosa occorre fare dopo?
Cura e veterinario
Come le persone, anche i gatti possono ammalarsi o avere altri problemi di salute. In questo caso, ci si deve rivolgere sempre al veterinario. Tuttavia, per determinati disturbi è consigliabile fargli visita in via preventiva, ad esempio per evitare un'infestazione di pulci.
Da marzo 2007, presso il proprio veterinario di fiducia è disponibile un nuovo farmaco che combatte le pulci; va applicato a gocce tra le scapole del gatto, penetra gradualmente nella sua pelle e si diffonde rapidamente sull'epidermide. Questa sostanza è tanto delicata da poter essere utilizzata anche per i gattini a partire da 8 settimane d'età. Oltre ad eliminare le pulci che si sono già annidate nella pelle del vostro gatto, il farmaco ha anche un'azione preventiva: dopo la somministrazione sulla pelle, il vostro gatto sarà protetto dalle 2 specie di pulci per le 6 settimane successive. E' disponibile esclusivamente su prescrizione del veterinario, che sarà a vostra disposizione per illustrarvi in dettaglio ciò che è più indicato per l'amico felino.
Curiosità sui gatti
Il gatto domestico più antico visse circa 9500 anni fa a Cipro.
I gatti sono così agili che possono girarsi durante una caduta e atterrare sulle zampe.
Mediamente il pelo di un gatto è lungo circa 2,5 cm e cresce di 0,25 - 0,3 mm al giorno.
I gatti sono in grado di distinguere determinati colori, come il rosso, il blu, il verde e il giallo.
Un gatto dorme circa 16 ore al giorno.
Lo scheletro di un gatto è composto da 250 ossa.
Anche se in generale non amano l'acqua, i gatti sanno nuotare.
Un gatto pesa fra 2,5 e 8 kg.
Esistono 40 razze feline che vengono allevate da allevatori professionisti.
Nomi di gatti più diffusi
Micio
Tigre
Simba
Romeo
Neve
Nerone

1 commento:

  1. PAPISLOT adalah situs judi online yang terpercaya di Indonesia. Dimana kami adalah salah satu situs judi bola online, casino online dan situs judi slot online terbaik yang mencakup seluruh bidang permainan game online. PAPISLOT kini hadir sebagai salah satu judi slot online Indonesia yang didukung oleh customer service profesional online 24 jam dan anda bisa menghubungi kami via livechat , SMS maupun telepon.

    RispondiElimina

per sempre animali