lunedì 21 novembre 2011

Guida come prendersi cura del proprio cane,soprattutto l’estate

Istruzioni

  • 1
    Estate non è sinonimo di abbandono!
    Il cane è il migliore amico dell’uomo,è fedele e vi vorrà bene qualsiasi cosa facciate,è il vostro compagno,è un membro della vostra famiglia e va trattato come tale!
  • 2
    Il fenomeno dell’abbandono è purtroppo ancora troppo diffuso, bisogna far capire a molte persone che se non hanno le capacità finanziarie o emotive per tenere un animale,è meglio non prenderlo con se.
  • 3
    Un animale va rispettato e amato sin dal primo momento che decidiamo di tenerlo con noi! Diciamo no all’abbandono. Se proprio non vogliamo tenerlo con noi,non lasciamolo sull’asfalto di un’autostrada,dove correrebbe numerosi rischi.
  • 4
    Mettiamo dgli annunci,chiediamo ad amici e parenti se vogliono il nostro animale, e chiediamo di spargere voce. Potremo trovare una casa accogliente per il nostro amico e fare felici altre persone,che soprattutto possono provvedere al suo benessere.
  • 5
    Non possiamo liberarcene come se fosse uno scatole pieni di vestiti,perchè anche loro hanno dei sentimenti ed è giusto che come gli altri rispettano i nostri,noi rispettiamo i loro! Sono creature che vanno amate.
  • 6
    Se abbiamo voglia di prendere con noi il nostro amico per la vita, possiamo fare una bella azione recandoci ai canili,pieni di piccoli o grandi amici che aspettano soltanto di essere adottati. Qualsiasi cane ha bisogno di una casa,soprattutto quelli che hanno passato brutte esperienze ed hanno bisogno di affetto.
  • 7
    Se invece abbiamo già in mente un cucciolo che vorremo tenere con noi,possiamo recarci ai negozi specializzati e scegliere il nostro fedele piccolo amico!
    E’ molto importante anche acquistare articoli appositi per lui.
  • 8
    Per prima cosa dovremo provvedere a comprare lui del cibo, speriamo che si accontenti delle crocchette! Altrimenti se proprio non gli piacciono possiamo recarci ad un veterinario,saprà lui cosa consigliare al nostro amico.
  • 9
    Come dicevo prima,è molto importante che il nostro amico sia vaccinato e controllato,il veterinario è il suo dottore,provvederà al suo benessere e capirà qualsiasi suo diagio! Per cui è sempre bene fargli fare una visita.
  • 10
    Quando porteremo il nostro cagnolino a casa è molto probabile che si sentirà fuori luogo,per lui è tutto nuovo, e dall’emozione potrebbe fare qualche bisogno per casa. Il primo periodo quindi mettete dei giornali in giro in modo che capisca dove fare i suoi bisogni.
  • 11
    Quando sarà passato un po di tempo gli insegneremo a rispettare gli orari per i suoi bisogni,lo faremo uscire (con il guinzaglio mi raccomando) e lui capirà dopo qualche passeggiata e dopo un po di abitudine riuscirà a distinguere i luoghi adatti dove fare i suoi bisogni e i luoghi invece che non sono adatti,come la casa.
  • 12
    Il nostro cucciolo sarà coccolato da chiunque verrà a trovarci,
    quando farà una cosa meritevole,è giusto lodarlo con un biscottino,quando invece fa qualcosa che non va bene,è giusto sgridarlo e fargli capire che non è così che funzionano le cose.
  • 13
    Possiamo acquistare anche dei giocattoli per il nostro cucciolo come ad esempio,ossi di gomma,in modo che quando avvertirà il fastidio ai denti,lui potrà rosicchiare qualcosa e terrà la bocca occupata!
  • 14
    E’ importante tenere pulito il nostro animale,potremo provvedere da soli,mettendolo nella nostra vasca da bagno e pulirlo con ciò che abbiamo sottomano,oppure (scelta consigliabile) recarsi da un veterinario che ci consiglierà come fare il suo primo bagnetto e ci saprà dire quali saponi usare e come sciacquare il nostro cagnolino.
  • 15
    Potremo recarci anche in quei centri che puliscono i cani a pagamento,forse è la scelta più adatta per i cani più turbolenti e per i padroni inesperti! Chiedere sempre al nostro veterinario qual’è il centro adatto.
  • 16
    E’ importante per il nostro animale stabilire un buon contatto con l’aria aperta e con il bel tempo, non c’è scusa per fargli fare una bella passeggiata! Magari potremo portarlo nei grandi parchi dove avrà la possibilità di conoscere altri cani.
  • 17
    E’ giusto che il nostro cane provi attenzione verso quello del sesso opposto,ma fate attenzione a non lasciarli da soli,per evitare la nascita di nuovi cuccioli! Altrimenti se volete far accoppiare il vostro cane..
  • 18
    Fate amicizia con il padrone di cui il vostro cane è attratto e capite se anche lui vorrebbe far accoppiare il proprio amico ed il gioco è fatto! Se invece non ci riuscite,potrete mettere degli annunci,molti siti lo fanno.
  • 19
    Per addestrare il proprio cane è molto importante stabilire un rapporto con lui, dovete parlargli dolcemente,fargli capire chi è che comanda,possiamo fargli capire delle regole anche attraverso il gioco.
  • 20
    I cani non sanno distinguere bene le parole e molto probabilmente certe espressioni possono percepirle come apprezzamenti! I cani seguono molto i gesti che fa una persona,è importante riuscire a comunicare con questi.
  • 21
    I comandi principali che si insegnano al cane sono “seduto,terra,vieni,al piede,corri,lascia” sono comandi molto semplici ma ovviamente è come se dovete educare un bambino piccolo e non è affatto facile!
  • 22
    I cani sono come bambini,appunto,si distraggono facilmente,è importante riservare del tempo in cui state solo voi così sarà più facile capire certe cose! Se invece voi non ci riuscite potete sempre contattare un addestratore!
  • 23
    Quando si va in vacanza,per un motivo o per l’altro ci è impossibile portare il nostro amico con noi,come uno di questi è la macchina! Spesso non abbiamo posto per lui ma possiamo comunque scegliere come portarlo!
  • 24
    Ho visto che in molti hanno installato nel portabagagli un separatore attrezzato,in modo che il nostro amico possa sempre viaggiare al nostro fianco! Anzi,dietro di noi :p è una possibilità per partire con lui!
  • 25
    Dopo aver risolto il problema della macchina,se andiamo in un hotel
    o in un villaggio,cerchiamo quelli che accettano il nostro amico!
    Ce ne sono di svariati,agriturismi e casette al mare,in montagna o al lago che hanno concesso libertà al nostro amico.
  • 26
    Se invece sono svariati i problemi legati al portare il nostro amico con noi,
    potremo sempre lasciarlo in un centro abilitato ad accogliere i nostri amici.
    Sono consigliati i centri all’aria aperta con grandi parchi e giochi per il nostro amico.
  • 27
    Ricordate sempre di comprare un collare anti zanzare e animali strani,
    per evitare che il vostro amico venga punto da qualcosa!
    Inoltre nessun cane nasce cattivo,ogni cane è come il passato lo ha trasformato.
  • 28
    E’ brutto avere pregiudizi verso i cani,putroppo alcuni di loro
    vengono maltrattati o costretti a scontrarsi con altri cani!!
    E’ per questo che alcuni diventano cattivi ma non è così per
    ogni cane di quella determinata razza.
  • 29
    Ad esempio,i doberman,a molti di noi fanno paura ma non tutti sono
    così, non dobbiamo farci condizionare dagli stereotipi che la
    società attribuisce ad ognuno di loro! Un cane che morde è un cane
    che ha sofferto la sua infanzia.
  • 30
    Proprio come un essere umano, il temperamento è genetico mentre
    il carattere si acquista nel tempo e sono solo gli avvenimenti
    che influiscono su di noi a modificare il nostro modo die essere e così
    è anche per i cani!
  • 31
    Inoltre ricordiamoci che i cani che mordono sono dotati di una
    museruola,è sempre meglio non accarezzare cani che non si conoscono,
    non sappiamo la loro storia,non sappiamo se hanno paura di noi,come possono prendere la nostra voglia di accarezzarli!
  • 32
    Mi raccomando evitiamo che il nostro amico sia
    troppo disponibile con gli altri,altrimenti
    quando stiamo per strada, possono assalire le altre persone
    perchè sono abituati a noi che adoriamo quando ci saltano addosso.
  • 33
    Non sempre però gli altri gradiscono questo rapporto
    confidenziale con il cane, infatti non stupitevi se
    restano immobili,aspettano solamente che voi togliete il vostro
    amico di dosso! Xd non è detto che una carezza deve portare ad essere
    assaliti!
  • 34
    Ognuno di voi deve essere un padrone coerente! Deve scegliere
    e adottare i giusti metodi educativi,tiene un atteggiamento molto paterno e comunque dominante rispettando il ruolo che ha il cane senza esagerare essendo troppo duro o troppo sottomesso!
  • 35
    Dobbiamo stare insieme al nostro amico sempre,in qualsiasi tappa della sua vita! Deve sentirsi amato e rispettato, mai esagerare in qualsiasi modo,dovete essere padroni affidabili,pilastri per il suo benessere e per il suo mondo!

per sempre animali