lunedì 21 novembre 2011

Consigli per instaurare un rapporto con il proprio coniglio

Giochiamo!

Questa sezione è dedicata ai giochi ed al tempo libero da trascorrere con i nostri amici conigli.

Il coniglio è un animale molto interattivo e ha bisogno di giocare per un buon equilibrio psico-fisico: giocare infatti aiuta a mantenerlo in forma, ma anche a farlo divertire ed instaurare un buon rapporto tra noi e lui.
Vediamo insieme qualche gioco interessante.

I giochi classici

Iniziamo con i giochi più semplici ma non per questo meno apprezzati:

Attività fisica in casa
Il gioco preferito dai conigli è generalmente quello di correre e saltare su un terreno morbido.
Per venire incontro alla naturale predisposizione dei nostri amici salterini si consiglia di mettere loro a disposizione tappeti di cotone spessi circa un dito, su cui le loro zampe possano far presa, e quindi slanciarsi in corse e salti!




Tappetini vari su cui correre e riposarsi


Dida ADORA le copertine!

Anche scavare è un'attività piuttosto naturale del coniglio, ma che in casa è difficile da riprodurre, per ovviare, si possono fornire delle copertine che il coniglietto si divertirà ad arrotolare, ammucchiare e portare in giro saltandoci sopra (ATTENZIONE: se il coniglio ha l'abitudine di fare a brandelli e mangiare le coperte occorre togliergliele).

Attività fisica all'aperto
Correre e saltare su un vero prato è uno dei giochi che non può mancare per chi ha la fortuna di avere a disposizione un giardino pulito, non frequentato da altri animali e che non contenga piante velenose su cui il coniglio si potrebbe avventare.
Evitare di portare il coniglietto in giardino nelle ore calde della giornata e senza un costante controllo da parte nostra.
Se si ha un giardino recintato privato vedere il proprio coniglietto correre e saltare sull'erba è una gioia non da poco, forse turbata quando il coniglio passa dal saltare allo scavare (per non parlare del mangiare qualunque pianta trovi...)!
Se il giardino non è recintato, si può utilizzare una pettorina per conigli, in modo che il nostro amico non scappi troppo lontano.
La pettorina non sempre è apprezzata dai conigli, alcuni l'accettano fin da piccoli, altri faticano e occorre convincerli con carezze e con dolcezza, premiando ed incoraggiando.


A spasso con pettorina

Se però il coniglio dimostra di essere completamente terrorizzato dalla pettorina è meglio non insistere e preferire altre soluzioni, ad esempio un recinto smontabile e portabile.

Mordicchiare e lanciare
Molti conigli apprezzano avere giochini da mordicchiare e lanciare in giro per la casa.
I giochi più comuni, semplici ed economici sono: il classico rotolo di cartaigienica finito, scatole di cartone, legnetti non trattati di vario tipo come salice, nocciòlo e tiglio (NO susino, ciliegio, pesco, albicocco e prugno perché tossici), ceste di vimini non trattate, palline di vario tipo, ma anche il semplice mazzo di chiavi con anello, da afferrare e lanciare più e più volte per terra (per somma gioia dei vicini...).


Un po' di scatole e rotoli


Le scatole che passione!


Qualche gioco in legno

ATTENZIONE: se il coniglio ha l'abitudine di mangiare ed ingoiare il cartone è meglio limitare o eliminare del tutto le scatole di cartone come gioco: il cartone ingerito in grandi quantità potrebbe causare un p rincipio di blocco gastro-intestinale.

Se al nostro amico coniglio piace mordicchiare ma non vogliamo rischiare brutte sorprese si può optare per un bel tunnel di fieno, in cui il coniglietto può trovare un rifugio, un angolo di gioco e nello stesso tempo un alimento sano e necessario per il suo benessere!


Il tunnel di fieno aiuta a crescere...


e a Dida piace!

Non di rado i coniglietti adorano giochini più propriamente "umani". La scelta dipende ovviamente dai gusti del lapino, ogni coniglietto ha le sue preferenze.
È molto importante individuare ciò che piace e diverte il nostro amico coniglio, giocare stimola la sua naturale curiosità e predisposizione a scoprire il mondo, evitando che sia sopraffatto da noia ed apaticità, nemici di un coniglietto in salute.
Inoltre ci permette di apprezzare ulteriormente il loro ingegno, la loro creatività e ci permette di rafforzare il nostro rapporto con loro.


Achille gioca e si diverte


Achille gioca con giochini più "umani"

Si raccomanda di prestare attenzione a che il coniglio non ingerisca cartone e brandelli di stoffa, che potrebbero causare un principio di blocco intestinale. Se il proprio coniglio è molto "famelico" si consiglia di limitare o eliminare del tutto l'uso di scatole e copertine tra i suoi giochi.

Nessun commento:

Posta un commento

per sempre animali